“ ”

L’obiettivo SHOWA® è semplice e chiaro: creare prodotti affidabili e resistenti per la protezione delle mani, nel rispetto delle esigenze dei nostri clienti in tutti i settori industriali. Il nostro team è totalmente orientato alla qualità e sviluppando internamente macchinari, filati, rivestimenti, polimeri, design e manichini per guanti, possiamo garantire il rispetto di tutti gli standard più elevati in ogni singola fase del processo.

Quando si considera di passare a un nuovo prodotto, è sempre utile ascoltare le esperienze di persone reali. Potremmo fare un lungo elenco di fatti e cifre sui nostri prodotti, ma non c’è niente di meglio di una Customer Experience reale. Per offrire un quadro fedele sull’esperienza d’uso dei nostri guanti, abbiamo parlato con persone provenienti dal Sud America e impegnate nei settori più disparati.

Il risultato? Quattro case study in cui i nostri guanti industriali hanno migliorato la sicurezza, la destrezza e il comfort dei lavoratori. Continua a leggere per scoprire come stiamo cambiando il modo in cui le persone lavorano.

Case study 1: Guanti industriali per applicazioni di precisione in ambienti scivolosi

railway workersPer le applicazioni di precisione, il personale addetto alla manutenzione di una linea ferroviaria in Colombia utilizzava guanti in pelle. Il loro lavoro prevede la lubrificazione periodica di perni e altri componenti per ridurre la rumorosità dei convogli sulla linea ferroviaria.

Abbiamo parlato con uno dei lavoratori per vedere cosa è successo quando sono passati dai guanti in pelle al modello SHOWA 377.

Le sfide

Il personale addetto alla manutenzione lamentava che i guanti in pelle durassero solo otto ore di lavoro, prima che grasso e olio li impregnassero rendendoli inefficaci. Oltre all’assorbimento, con la pelle vi era il problema della perdita di presa su viti, perni e macchine utensili.

Il risultato: La soluzione firmata SHOWA

Passato ai nostri prodotti, il personale ha subito riscontrato un notevole miglioramento della presa, resa possibile dal fatto che oli e grassi non sono in grado di penetrare nel rivestimento impermeabile. L’effetto barriera contro le sostanze oleose consente ai prodotti SHOWA di durare in media quindici giorni. E oltre a proteggere dai lubrificanti, SHOWA 377 è anche impermeabile, per garantire il massimo comfort quando si lavora all’aperto sulle linee ferroviarie.

Pelle SHOWA 377
●       Utilizzo medio 8 ore

●       Assorbe olio e grasso

●       Presa scarsa

●       Utilizzo medio 15 giorni

●       Impermeabile

●       Presa migliore quando si lavora con i lubrificanti

●       Impermeabile

Vedi SHOWA 377.

Case study 2: Protezione contro le abrasioni da macchinari e le lesioni alle mani nel settore edile

construction workersI guanti in pelle forniti ai lavoratori addetti alla costruzione delle colonne di ormeggio in Colombia non offrivano una protezione sufficiente contro le lesioni.

Per aumentare la produttività, gli operai legano e sollevano le colonne utilizzando uno strumento che, tuttavia, è abrasivo e scomodo nell’area tra pollice e indice.

Ecco cosa è successo quando sono passati dai guanti in pelle agli SHOWA ATLAS® 330.

Le sfide

In estate, i guanti in pelle duravano solo due giornate lavorative di otto ore. In inverno, la durata era ancora inferiore, pari anche a un solo giorno. Oltre alla breve durata, un grande problema per il personale addetto era la mancanza di rinforzo tra pollice e indice.

Il risultato: La soluzione firmata SHOWA

Dopo il passaggio al modello SHOWA ATLAS® 330, il personale ha constatato che la durata media è di cinque giorni. Anche l’ampia scelta di taglie all’interno della gamma è importante per il comfort durante le lunghe giornate di lavoro manuale.

Il cavallo rinforzato del pollice dell’ATLAS® 330 offre comfort e protezione contro le lesioni in una zona molto sollecitata. Anche la presa in condizioni di asciutto e bagnato è risultata migliore.

Pelle SHOWA ATLAS® 330
●       Nessun rinforzo

●       Utilizzo medio 1- 2 giorni

●       Cavallo del pollice rinforzato

●       Utilizzo medio 5 giorni

●       Presa migliore su asciutto e bagnato

Vedi SHOWA ATLAS® 330.

Case study 3: Lavorare con componenti a elevata temperatura e lubrificati nella riparazione di motori

metallugy worker glovesIn uno stabilimento di produzione in Ecuador, gli addetti alla manutenzione sono incaricati di sbloccare o riparare gli estrusori di plastica.

Utilizzando i vecchi guanti in pelle, il personale di manutenzione doveva aprire il motore, rimuove le viti e riparare o sbloccare la macchina.

Scopri come è cambiato il loro lavoro quando sono passati dai guanti in pelle ai guanti industriali SHOWA 477.

Le sfide

A causa della rigidità della pelle, quando si lavora con questo tipo di guanti la mobilità e la destrezza sono molto limitate. La pelle infatti deve essere sufficientemente spessa per proteggere le mani dalle alte temperature.

Safeopedia ha scoperto che, se esposti a temperature molto elevate, i guanti in pelle possono indurirsi o disseccare, diventando meno confortevoli ed efficaci per chi li indossa. In alcuni casi, gli operai dovevano attendere che le macchine si raffreddassero prima di iniziare le riparazioni.

Inoltre, dato che le parti meccaniche da manipolare sono lubrificate, i guanti in pelle si saturavano rapidamente di grasso. Considerato quindi che, una volta impregnati, devono essere sostituiti, ogni manutentore poteva avere bisogno di più paia di guanti al giorno.

Il risultato: La soluzione firmata SHOWA

Con il modello 477, il personale ha acquisito maggiore destrezza grazie al comfort effetto seconda pelle firmato SHOWA. Anche la produttività ne ha beneficiato, poiché i lavoratori non devono più attendere che i macchinari si raffreddino prima di intervenire.

Dato che il guanto SHOWA 477 è impermeabile, l’usura media è di oltre trenta giorni, un enorme vantaggio rispetto al precedente guanto in pelle. La tecnologia di presa consente anche un migliore controllo durante la manipolazione di componenti bagnati o lubrificati.

Pelle SHOWA 477
●       Usura media frequente, da sostituire una volta saturo

●       Meno mobilità e destrezza

●       Utilizzo medio di 30 giorni

●       Presa migliore su asciutto e bagnato

●       Protezione dalle alte temperature

●       Maggiore destrezza e mobilità

Vedi SHOWA 477.

Case study 4: Protezione da tagli e calore in uno stabilimento industriale

plastic workerSempre in Ecuador, in uno stabilimento industriale il personale taglia componenti in plastica usando guanti in tessuto. I componenti in plastica escono da un iniettore e le bave o i bordi taglienti devono essere rimossi usando un coltello. Oltre al rischio di taglio, i pezzi hanno una temperatura di 70 ºC.

Scopri il confronto tra il guanto SHOWA 4568 e quelli usati in precedenza. (SHOWA 4568 disponibile in America latina, USA e Canada.)

Le sfide

L’azienda di costruzioni JJ White Inc conferma che i guanti in tessuto (come il filato di cotone) offrono una protezione sufficiente da sporco, schegge, sfregamenti e abrasioni, ma non da materiali grezzi, taglienti o pesanti.

I guanti in tessuto sono a doppio strato per ridurre il rischio di tagli, ma non possono eliminarlo completamente. Il doppio strato protegge anche dalle temperature di 70 ºC. In media, i lavoratori potevano utilizzare i guanti a doppio strato per una ventina di giorni.

Il risultato: La soluzione firmata SHOWA

Sebbene la durata media sia paragonabile, i lavoratori hanno spiegato che indossando i nostri guanti si sentono più sicuri e protetti. Con la sua struttura, il modello SHOWA 4568 è più flessibile, comodo, ma anche resistente ai tagli. Inoltre, protegge dalle alte temperature.

Tessuto SHOWA 4568
●       Protezione contro i tagli, anche se insufficiente

●       Utilizzo medio 20 giorni

●       Protezione contro le temperature elevate

●       Utilizzo medio 20 giorni

●       Maggiore flessibilità e destrezza

●       Protezione contro i tagli avanzata

Vedi SHOWA 4568.

Guanti SHOWA

Dalle ditte individuali, alle piccole imprese, alle multinazionali, le aziende di tutto il mondo utilizzano i nostri guanti per la protezione e il comfort dei lavoratori. È fantastico scoprire le opinioni reali di clienti che, passando ai nostri guanti, hanno sperimentato un reale miglioramento del comfort e della sicurezza. Grazie all’ampia scelta di prodotti, abbiamo collaborato con loro per trovare i guanti più adatti a ogni applicazione.

Parla oggi stesso con uno dei nostri esperti per trovare il guanto giusto per la tua attività.