showa
0

“ Le nuove ricerche hanno dimostrato che la pandemia ha generato circa 8,4 milioni di tonnellate di rifiuti di plastica in 193 paesi, e circa 25.900 tonnellate di questi rifiuti sono state riversate negli oceani. ”

Come tutti i prodotti monouso, una volta usati, i dispositivi di protezione individuale (DPI) generano rifiuti. Dei 150 miliardi di paia di guanti prodotti ogni anno, si stima che ne vengano gettati via 100 miliardi all’anno, una quantità sufficiente a coprire 30 volte la distanza dalla terra alla luna andata e ritorno. E questi erano i numeri prima della pandemia!

Se i rifiuti di DPI rappresentavano già un problema prima del 2020, con il COVID-19 la situazione non ha fatto che peggiorare. I DPI quali mascherine, gel igienizzanti e guanti monouso sono stati determinanti nel ridurre la trasmissione del virus, ma sono finiti inevitabilmente nell’ambiente sotto forma di rifiuti. Nei mesi successivi al diffondersi della pandemia di COVID-19, i rifiuti di guanti monouso sono aumentati di oltre dieci volte a causa del forte incremento del loro utilizzo.

I rifiuti di DPI sono diventati un vero problema al punto che era ormai normale vedere ovunque mascherine e guanti gettati via. Nel 2021, l’Alabama Wildlife and Freshwater Fisheries (Divisione dell’Alabama per la fauna selvatica e la pesca d’acqua dolce) ha addirittura segnalato che l’aumento dei quantitativi di mascherine e guanti smaltiti tra i rifiuti metteva in pericolo la fauna locale. E questo non è che l’impatto ambientale che possiamo toccare con mano e vedere nella quotidianità; le nuove ricerche hanno dimostrato che la pandemia ha generato circa 8,4 milioni di tonnellate di rifiuti di plastica in 193 paesi, e circa 25.900 tonnellate di questi rifiuti sono state riversate negli oceani.

Purtroppo i sommozzatori, di recente, hanno trovato mascherine e recipienti di gel igienizzanti per le mani sui fondali del Mar Mediterraneo. Gli ecologisti non sanno ancora determinare la portata dell’impatto dei guanti in nitrile sull’ambiente, ma i guanti in nitrile biodegradabile SHOWA rappresentano una soluzione che, in futuro, può contribuire a ridurre i rifiuti di DPI. L’uso di tecnologie biodegradabili nella realizzazione dei guanti crea un processo di degradazione rapido e naturale.

RIDURRE I RIFIUTI DI DPI NEL MONDO CON SHOWA EBT

Dieci anni fa, i guanti SHOWA in nitrile biodegradabile sono stati un’innovazione nel settore. Oggi offriamo la più ampia gamma di guanti biodegradabili per la protezione delle mani presenti sul mercato. L’Eco Best Technology® di SHOWA offre gli stessi livelli di protezione, prestazioni e presa dei normali guanti in nitrile SHOWA, ma è decisamente più rispettosa del pianeta. Recentemente i guanti SHOWA hanno ottenuto la certificazione GreenCircle, assegnata, nello specifico, a otto modelli di guanti protettivi risultati conformi ai requisiti necessari per essere attestati come biodegradabili.

I guanti SHOWA con Eco Best Technology® (EBT) sono realizzati con ingredienti che favoriscono una biodegradazione accelerata nelle discariche biologicamente attive. Nei test di biodegradazione a lungo termine in discarica condotti da laboratori indipendenti certificati, i guanti SHOWA con EBT hanno raggiunto l’82,0% di biodegradazione in soli 386 giorni, mentre i guanti senza EBT hanno raggiunto soltanto l’1,9% di biodegradazione nello stesso arco di tempo. Ciò equivale a meno DPI nelle discariche per decenni e a una migliore gestione dei rifiuti in tutto il mondo.

Questi progressi non avvengono dall’oggi al domani; gli sviluppi che hanno portato all’Eco Best Technology® rappresentano uno dei tanti esempi della storia ineguagliabile di SHOWA in termini di innovazione nella realizzazione di guanti in nitrile prodotti negli USA. Da decenni SHOWA mette a punto invenzioni rivoluzionarie nel settore, tra cui il primo guanto al mondo interamente rivestito in PVC prodotto nel 1954 e il primo guanto monouso in nitrile lanciato agli inizi degli anni Novanta. EBT è la prossima tappa nel settore dei guanti in nitrile prodotti in America, quindi date un’occhiata all’ampia gamma di modelli e applicazioni industriali dei guanti in nitrile biodegradabile di SHOWA.

card-01

STATE CERCANDO IL GUANTO GIUSTO PER LA VOSTRA ATTIVITÀ?

Parlate oggi con uno dei nostri esperti