showa
0

Quando 10 anni fa abbiamo presentato i nostri primi guanti monouso biodegradabili, lo abbiamo considerato come il primo passo del nostro sforzo verso la sostenibilità. Se da un lato infatti stiamo ampliando la nostra gamma di guanti EBT (tecnologia biodegradabile), dall’altro i nostri uffici e le nostre fabbriche stanno portando avanti dei progetti per ridurre la loro impronta di carbonio. Nella nostra sede di Himeji o nella nostra fabbrica in Malesia, o anche attraverso i nostri prodotti venduti al dettaglio in Giappone, ci stiamo avvicinando alla sostenibilità. E questo è solo l’inizio.

SHOWA Japan e l’Agricoltura: contribuire alla comunità locale impiegando i terreni inutilizzati della zona per produrre e vendere ortaggi.

A Himeji, in Giappone, là dove è nata SHOWA, abbiamo deciso di estendere le nostre attività dando nuova vita ai terreni agricoli nelle vicinanze della nostra sede.
Il calo della popolazione dovuto al calo delle nascite e all’invecchiamento della società rappresenta una grossa sfida in Giappone. Una delle conseguenze è l’aumento dei terreni agricoli abbandonati. Abbiamo deciso di agire entrando in un nuovo settore: l’agricoltura. In primo luogo per prenderci cura del posto dove siamo nati, ma anche per sostenere l’economia locale e creare un futuro sostenibile per la nostra azienda e i nostri dipendenti.
L’obiettivo è affittare dei terreni del posto per farne un uso efficiente. Stiamo preparando un piano per coltivare, trasformare e distribuire i raccolti da destinare alla consegna di alimenti e pasti surgelati. Intendiamo inoltre creare un ristorante in modo che diventi un “luogo” dove la gente del posto possa trovarsi assieme.
Ma non abbiamo intenzione di fermarci qui! Vedrà la luce anche una mensa per i dipendenti. Crediamo che un “luogo” in cui le persone si ritrovino assieme potrà creare dei legami e porterà a un futuro sostenibile. Ci auguriamo che i legami della più piccola forma di comunità, la famiglia, si espandano attraverso il “luogo” portando alla rivitalizzazione della comunità intera.

agricoltura Giappone

6 azioni nel nostro stabilimento in Malesia per una maggiore sostenibilità

  1. Isolamento ad alta densità nel forno del generatore d’aria calda per ridurre la perdita di calore
    La riduzione della dispersione di calore contribuirà a ridurre il nostro consumo di gas che porterà, di conseguenza, alla riduzione delle nostre emissioni di CO2.
  2. Sostituzione del gas di petrolio liquefatto (GPL) con il gas naturale (GN) nelle nostre attività. Il gas naturale offre prestazioni migliori quando viene erogato attraverso delle tubazioni e genera meno CO2 quando viene bruciato.
  3. Trasporto di sostanze chimiche dal “fusto” all'”autocisterna” perché alcuni fusti di prodotti chimici possono essere classificati come rifiuti programmati quando vengono svuotati. L’uso di fusti d’acciaio può essere ridotto perché i prodotti chimici verranno pompati dalle autocisterne direttamente ai serbatoi sotterranei.
  1. Utilizzo di lampade a LED in fabbrica per ridurre il consumo di elettricità.
  2. Utilizzo del rilevatore di gas per identificare le perdite di gas naturale nelle nostre tubazioni/giunti del gas in modo da ridurre lo spreco di gas e l’inquinamento dell’aria.
  3. Utilizzo di apparecchiature di controllo dell’inquinamento dell’aria come collettori di nebbia e scrubber per limitare l’ingresso nell’atmosfera di una serie di inquinanti.

Pannelli solari per la nostra sede centrale di Himeji, in Giappone

La nostra sede produce, grazie ai pannelli solari, energia elettrica che stiamo utilizzando per le nostre attività d’ufficio. Il volume generato è basso, ma almeno per questa parte non dobbiamo ricorrere alle energie fossili.

Contatore pannelli solari

Imballaggi sostenibili grazie alla biomassa

In Giappone, i nostri guanti sono venduti al dettaglio. Per i guanti per la casa utilizziamo un imballaggio composto dal 10% di biomassa.
La biomassa è un materiale di origine vegetale costituito da rifiuti organici. Viene utilizzata principalmente nella produzione di calore o di energia elettrica, ma si stanno vedendo nascere diverse iniziative per creare prodotti biobased come gli imballaggi.
I prodotti che utilizzano biomassa sono considerati carbon neutral. Le piante crescendo assorbono l’anidride carbonica dall’atmosfera.
Sulla nostra confezione è possibile vedere qual è la biomassa utilizzata (vedi foto). Il materiale di imballaggio e l’inchiostro di stampa contengono il 10% di biomassa. Per restare locali, la biomassa e i fornitori che ce la vendono si trovano in Giappone.
La scatola di cartone è realizzata con carta certificata FSC e prodotta in Giappone.

: Imballaggio in biomassa

Un decennio di sostenibilità con i nostri EBT biodegradabili

sustainibility EBT biodegradable gloves

Visto l’aumento nell’uso di guanti monouso, l’urgenza di lavorare su un prodotto più sostenibile era inevitabile.
Nel 2012, SHOWA ha lanciato i primi guanti con EBT (Eco Best Technology). Questa tecnologia proprietaria rende i nostri guanti in nitrile biodegradabili. Prima della produzione, abbiamo il materiale EBT per il nitrile. Dopo l’uso, e in un ambiente controllato, quando i guanti vengono smaltiti, possono raggiungere l’82% di biodegradabilità in 386 giorni e ciò è dovuto ai microorganismi che si nutrono dei guanti.
Per noi, per te e per il pianeta, fa una grande differenza! Nell’arco di 5 anni il guanto è completamente biodegradato, mentre un guanto con tecnologia 100% nitrile impiegherà più di 100 anni per arrivare allo stesso risultato.

Condividi questa pagina